top of page

SMART WORKING: come ricavare uno spazio ufficio all'interno della tua casa


Spesso gli spazi per il LAVORO DA CASA sono improvvisati, poco funzionali e collocati nel posto sbagliato.

Le case non sono pronte ad ospitare l'attività lavorativa, ti sembra di non avere abbastanza spazio e questo ti porta inevitabilmente a lavorare in posti improbabili, scomodi e perennamene soggetti a fonti di distrazione.


Ti ritrovi a lavorare da casa in una di queste situazioni?

  • Sul pavimento, appoggiato al divano, in bagno o in macchina per avere un po' di pace;

  • Il tavolo della cucina è la tua zona ufficio dove contemporaneamente il/la partner prepara il pranzo, la suocera parla al telefono e i tuoi figli fanno i compiti;

  • Il tuo ufficio è composto da una poltrona e un tavolino in soggiorno ma dopo 2 ore hai mal di schiena e dolori alla cervicale;

  • L'amaca sul balcone e il letto ti sembravano la soluzione perfetta ma conciliano il sonno e ti addormenti dopo pochi minuti.

Se ti rivedi in questi casi hai proprio bisogno di uno spazio SMART WORKING su misura !!!


Oggi lo Smart Working è una necessità

ma nel futuro sarà sempre più un' opportunità!


Per questo motivo è importante trovare, all'interno dell'abitazione, uno spazio dedicato al lavoro da casa.

Lo spazio smart working è il luogo della casa dove potersi concentrare, lontano da tutte le distrazioni familiari e progettato ad hoc per oggi e per il domani.


Per realizzare lo spazio ufficio a casa devi considerare 5 elementi:


1 - La posizione Non esiste una posizione giusta o sbagliata; entrano in campo tanti fattori, da quelli emozionali a quelli prettamente tecnici. Scegli la posizione della scrivania nel punto che più preferisci. Se ami guardare fuori allora posizionati davanti ad una finestra. Se hai molto spazio allora colloca la scrivania a centro stanza. Quando l'unica alternativa è davanti ad un muro bianco, allora decoralo con poster, una carta da parati o delle foto. Ricordati di non posizionarti MAI controluce.

2 - L'illuminazione Posizionare la postazione smart working vicino ad una finestra, a favore di luce naturale e diffusa, sarebbe l'ideale ma se questo non è possibile ricorda di scegliere una lampada a soffitto che illumina la stanza in modo uniforme. Implementa la luminosità dell'ambiente con una luce puntuale da tavolo utilissima nelle ore serali e nelle giornate piovose.


3 - Le dimensioni Il piano della scrivania ideale dovrebbe avere una dimensione minima di l. 120 e profondità 60 cm . La scrivania o lo scrittoio deve avere una forma geometrica squadrata (per non sprecare spazio) e deve avere un ingombro non eccessivo, sopratutto se lavoriamo in spazi ridotti. Non dimenticare lo spazio libreria o contenitore dove poter inserire i faldoni oppure dove posizionare la stampante. La cassettiera è utilissima come contenitore e come ulteriore piano d'appoggio.

4 - L'ergonomia delle sedute Se lavori tante ore in smart working è necessaria una sedia ergonomica da ufficio. Assicurati che sia su ruote e regolabile in altezza, lo schienale deve essere possibilmente medio alto per sostenere la zona lombare e i braccioli ti saranno utili per mantenere la postura. Sul mercato la scelta di sedie da ufficio si è fatta sempre più sofisticata e attenta all'estetica. Design, estetica e buone caratteristiche tecniche hanno dato la possibilità di scegliere una sedia ergonomica bella da vedersi anche in un contesto abitativo.


5 - L'estetica ovvero la parte emozionale dello spazio. Gli interni devono trasmettere energia positiva, fondamentale per concentrarsi e lavorare bene.



Nello spazio smart working a casa, funzionalità ed estetica devono dialogare!



+ + +

Per attutire il rumore esterno, puoi applicare alle pareti alcuni pannelli fissi fonoassorbenti oppure dei pannelli fonoassorbenti free-standing removibili (da utilizzare solo quando servono) .


Ho selezionato 3 soluzioni per creare uno spazio Smart Working a casa.

Continua a leggere per trovare tante idee e ispirazioni di Interior Design.



SOLUZIONI CLASSICHE

La stanza studio


Se, all'interno della tua casa, hai una stanza in più allora puoi dedicarla esclusivamente allo spazio ufficio.

In questo caso puoi scegliere una scrivania di dimensioni maggiori ( l.160/180/200 x p. 70/80/90 cm), la classica poltrona ergonomica su ruote, con braccioli laterali e con schienale in pelle o tessuto tecnico traspirante, una cassettiera da posare sotto o accanto alla scrivania e una grande libreria posta alle spalle della postazione studio.

Lo stile può essere classico, moderno, minimal, eclettico, nordico, in base al tuo gusto e allo stile della tua casa. Per dare più carattere alla stanza studio e per dare maggiore calore, inserisci i complementi di arredo come quadri, vasi, un bel tappeto, una bacheca, una bella pianta.

SOLUZIONI INTEGRATE e A SCOMPARSA

Smart working nel contesto abitativo e in piccoli appartamenti


Quando hai una casa con metrature ridotte, oppure non hai una stanza da dedicare esclusivamente allo smart working, puoi scegliere delle soluzioni a scomparsa o integrate direttamente nell'arredo.


Molte composizioni soggiorno e armadi hanno la possibilità di inserire un elemento scrittoio fisso o estraibile.

I piani estraibili sono molto pratici e non occupano spazio da chiusi, l'elemento scrittoio fisso invece rende più dinamica e polifunzionale una composizione arredativa.

Queste soluzioni polifunzionali permettono di sfruttare un locale della casa in base alle esigenze quotidiane.

Alcune composizioni di librerie, ad esempio, hanno integrata una vera e propria zona studio.


L'arredo polifunzionale è particolarmente utile se hai una casa piccola o disposta male.


Una soluzione molto interessante è l'inserimento dello spazio smart working all'interno di un'armadiatura.

Tutto compare quando ne hai bisogno e tutto scompare quando non ti serve più.

LA CASA NASCONDE MA NON RUBA (spazio)

Nelle soluzioni di piani scrivania integrati e piani estraibili devi selezionare una sedia che sia coerente con lo spazio living circostante. Prediligi una seduta comoda ,con caratteristiche ergonomiche ma esteticamente più elegante rispetto alla classica poltrona da ufficio; in questo modo potrai posizionarla nel living o nella camera e potrai usarla anche al di fuori dell'attività lavorativa.


SOLUZIONI SMART

Idee creative per sfruttare tutti gli spazi della casa


Le soluzioni smart, per ricavare uno spazio di lavoro a casa, sono tutte quelle soluzioni che permettono di sfruttare in modo intelligente gli spazi che crediamo inutili o poco sfruttabili.


  • Il sottoscala Un grande classico tra le soluzioni creative per sfruttare al meglio lo spazio in casa. Il sottoscala permette di realizzare uno postazione smart working di dimensioni interessanti.

  • La fine del corridoio Spesso trascurato, la fine del corridoio è uno spazio che permette di creare una piccola ma funzionale zona studio, perfetta per chi ha poco spazio negli altri locali della casa.

  • Gli angoli Sfruttare gli angoli per realizzate scrittoi su misura è un'idea geniale e sopratutto ti permette di posizionare la tua postazione smart working anche in più punti della casa.

  • Gli ingressi Se hai un ingresso ampio utilizza questo spazio come zona studiolo; prediligi elementi di dimensioni non troppo ingombranti e, se sei un appassionato, punta su arredi da sapore vintage.

  • Le nicchie Utilizza queste rientranze per creare una postazione smart working fissa; puoi sfruttare l'altezza della nicchia ,per integrare una libreria, delle mensole o un elemento contenitore con ante



In questi casi è molto importante scegliere una buona illuminazione diffusa e puntuale, l'una a supporto dell'altra. Selezionate le lampade con cura perché solitamente questi spazi della casa non godono di luce naturale essendo collocati in punti marginali della casa.


Ogni spazio è giusto per fare smart working se e solo se è uno spazio ben progettato

Il Designer Fernando Abellanas ha realizzato il suo spazio ufficio sotto a un ponte a Valencia (Spagna). Questa è un'idea folle ma molto smart,creativa e denota un grande lavoro progettuale.



Tra il dire e il fare c'è di mezzo una Interior Designer!

Se hai bisogno di una consulenza per creare una zona smart working nella tua casa




Nel frattempo ho realizzato insieme al negozio Avanguardia Arredamenti di Viale Piave 4 , 20129 - Milano alcune composizioni smart working preconfezionate pronte all'acquisto per lavorare comodamente da casa tua.

 

Hai bisogno di una consulenza professionale di Interior Design per adeguare o riorganizzare gli spazi della casa per integrare la zona ufficio smart working per il lavoro da casa.

Contattami subito >idelisa interior design studio<

clicca qui e iniziamo subito a progettare il tuo spazio smart working.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page